Nel dipartimento sono confluite le attività di ricerca del precedente Dipartimento di Scienze chirurgiche, anestesiologiche e radiologiche, del dipartimento di Morfologia ed embriologia e alcune attività di ricerca dei Dipartimenti di Medicina sperimentale e diagnostica e di Scienze biomediche e terapie avanzate. In totale afferiscono: 12 Professori Ordinari, 18 Professori Associati, 23 Ricercatori Universitari, 4 Ricercatori Universitari a tempo determinato, 36 Assegnisti, 8 Dottorandi, 141 Specializzandi.

Sono rappresentate 2 Aree CUN: Area 5 Scienze biologiche e l’Area 6 di Scienze mediche, 2 corsi di dottorato e 18 settori scientifici disciplinari sia preclinici che clinici; tale molteplicita’ consente di accedere a diverse opportunità di finanziamento della ricerca.

Alcuni membri afferenti al dipartimento operano nei laboratori del Tecnopolo accreditato dalla Regione Emilia Romagna (Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate - Biotecnologie applicate alla medicina) o nei diversi centri di eccellenza di Ateneo o interdipartimentali, rappresentando la governance e l’anima propulsiva di queste strutture di ricerca.