Ricerca

Le linee di ricerca del Dipartimento possono essere suddivise in alcune direttrici principali che coinvolgono ricercatori sia di area CUN 05 (Scienze biologiche) che di area CUN 06 (Scienze Mediche), rappresentando 18 settori scientifici disciplinari diversi. L’attività di ricerca dei membri afferenti al Dipartimento è documentata da un elevato livello di produzione scientifica (https://iris.unife.it/) e dalla capacità di intercettare finanziamenti su base competitiva, spesso con collaborazioni interdisciplinari e traslazionali fra essi.

Il Dipartimento è inoltre il riferimento per rilevanti attività didattiche di formazione post-laurea (http://mcms.unife.it/it/didattica/post-laurea), quali tre Corsi di Dottorati di Ricerca e Scuole di Specializzazione comprendenti discipline e percorsi formativi di ricerca preclinica e clinica. L'attività scientifica del Dipartimento è supportata anche da risultati ottenuti nel campo della ricerca clinica grazie a numerosi trials clinici in capo a diversi membri del Dipartimento.

Alcuni membri afferenti al Dipartimento operano nei laboratori del Tecnopolo accreditato dalla Regione Emilia Romagna (Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate - Biotecnologie applicate alla medicina) o nei diversi centri di eccellenza di Ateneo o interdipartimentali, rappresentando la governance e l’anima propulsiva di queste strutture di ricerca.